Zurück
umwelt.jpg

Ambiente

30 anni di monitoraggio agroambientale

Da 30 anni in Svizzera il monitoraggio agroambientale illustra l’impatto ambientale dell’agricoltura e la sua evoluzione. I risultati sono presentati nel Rapporto agricolo.



 

direktzahlungen.jpg

Pagamenti Diretti

Nuovi contributi per la riduzione dell’uso di pesticidi

Per dare seguito a tale incarico, a inizio 2023 il Consiglio federale ha introdotto dei nuovi programmi per i pagamenti diretti come, ad esempio, nuovi contributi per i sistemi di produzione. Questi programmi su base volontaria si sono dimostrati efficaci fin dal primo anno di attuazione.
 

markt.jpg

MErcato

Rincaro dei prezzi al consumo

L’evoluzione degli indici dei prezzi del 2023 mostra un aumento sia dei prezzi alla produzione sia dei prezzi al consumo rispetto al 2022. L’indice dei prezzi alla produzione ha quindi registrato il suo picco dal 2009.



 

lebensbedingungen.jpg

Condizioni di vita

Più soddisfazione tra la popolazione contadina

I contadini si interessano alla politica, hanno una posizione politica chiaramente più «di destra» rispetto ai gruppi di confronto e partecipano più frequentemente a elezioni e votazioni. Sono, questi, due dei risultati della valutazione speciale «Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita».
 

kartoffel_phytophthora_spritzen.jpg

prodotti fitosanitari

Riduzione confermata dei rischi per l’ambiente

L’8 maggio 2024 il Consiglio federale ha licenziato il rapporto intermedio concernente l’attuazione del «Piano d’azione sui prodotti fitosanitari». Le prime conclusioni sono positive. Le misure attuate dall’agricoltura hanno permesso di ridurre i rischi per l’ambiente.

 

international.jpg

Internazionale

Negoziati CH-UE negli ambiti dell’agricoltura

Ogni anno la Svizzera e l’UE commerciano prodotti agricoli e alimentari per un valore di oltre 16 miliardi di franchi. Onde garantire a lungo termine la sicurezza dei prodotti agricoli e delle derrate alimentari negli scambi comuni e per proteggere i consumatori da inganni e frodi, è necessario creare una zona di sicurezza alimentare comune CH-UE.

betriebe.jpg

Aziende

Agricoltura biologica in continua espansione

Continua inoltre l’espansione dell’agricoltura biologica, praticata nel 2023 sul 19 % delle superfici agricole. In questo comparto si è toccata la soglia di 7896 aziende dedite all’agricoltura biologica, vale a dire 77 in più rispetto all’anno precedente e il 30 % in più rispetto a un decennio prima.

ab_kompakt_it.png

in breve

Rapporto agricolo 2023 Sintesi

Questa brochure offre una sintesi degli attuali sviluppi nell'agricoltura e nella filiera alimentare svizzere.





 

ab23_kompakt_titelbild_2_1000x563.png

servizi

Il mio Rapporto agricolo

Grazie al strumento «Il mio Rapporto agricolo» il lettore può creare facilmente un esemplare «su misura», scegliendo i temi che più lo interessano per un approfondimento.



 

Facebook Twitter LinkedIn Instagram