Zurück

La Confederazione può indennizzare misure prese in ambito agricolo per migliorare la qualità delle acque. Nel 2023 nei Cantoni erano in corso 25 progetti, la maggior parte dei quali finalizzata a ridurre il carico di nitrati nelle acque sotterranee.

Se i requisiti relativi alla qualità delle acque non sono adempiuti, i Cantoni devono intervenire designando settori di alimentazione in cui vanno prese delle misure. Per le misure attuate in ambito agricolo i Cantoni possono chiedere indennità alla Confederazione in virtù dell’articolo 62a della legge sulla protezione delle acque (LPAc). La maggior parte dei progetti avviati finora persegue l’obiettivo di abbattere il carico di nitrati nelle acque sotterranee. Nel 2023 sono stati versati in totale 4,5 milioni di franchi per misure nell’ambito dell’agricoltura.

Nel 2023 erano in corso 25 progetti in relazione all’articolo 62a LPAc. Il loro numero è quindi rimasto invariato rispetto al 2022. Di questi, 24 mirano a ridurre le immissioni di nitrati. Oltre ai nitrati, anche le immissioni di fosforo e di prodotti fitosanitari (PF) nelle acque possono rappresentare un problema. Il progetto condotto dal Cantone di Lucerna per ridurre l’inquinamento da fosforo nei laghi di Baldegg, Sempach e Hallwil è l’unico che si occupa del fosforo.

Sulla scia dell’iniziativa parlamentare «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi» nella politica agricola nazionale sono state integrate misure volte a ridurre l’inquinamento delle acque causato dai PF. Di conseguenza, tutti i progetti previsti in virtù dell’articolo 62a relativi all’inquinamento causato dai PF hanno potuto essere portati a termine con successo. Alcune delle misure sviluppate nell’ambito di tali progetti possono essere utilizzate a scopo di consulenza.
 

gewasserschuztbeitrage_mixer-tap-413745_pixabay.jpg

Foto: Ron Porter Pixabay


Nuovo aiuto all’esecuzione per il programma sulla protezione delle acque

Il 23 novembre 2023, è stato pubblicato il nuovo modulo «Progetti nell’agricoltura ai sensi dell’articolo 62a LPAc per soddisfare le esigenze relative alla qualità delle acque» dell’aiuto all’esecuzione per la protezione dell’ambiente nell’agricoltura. Il modulo sostituisce quello precedente «Raccolta dei principi di base sui nitrati» risalente al 2013. Non include soltanto informazioni di base sui progetti relativi ai nitrati, ma anche su quelli relativi ai PF e al fosforo. L’obiettivo del nuovo modulo è garantire che i requisiti di qualità dell’acqua siano soddisfatti a lungo termine e che le misure necessarie possono essere attuate per tutto il tempo necessario. A tal fine, dopo la fase di elaborazione del progetto e di risanamento, verrà introdotta una nuova fase di garanzia.

I progetti definiti ai sensi dell’articolo 62a LPAc sono suddivisi in tre fasi:

  1. Elaborazione del progetto: in questa fase iniziale, vengono identificate le aree interessate, si definiscono gli obiettivi specifici e le misure necessarie nonché viene preparata la documentazione di natura finanziaria. La fase si conclude con un accordo di programma tra la Confederazione e il Cantone, che costituisce la base per lo svolgimento;


  2. Risanamento: le misure pianificate vengono implementate in questa fase. Gli adeguamenti apportati al fine di migliorare effettivamente la qualità dell’acqua si basano sui risultati intermedi. L’obiettivo è raggiungere o soddisfare in tempi prevedibili gli standard di qualità dell’acqua definiti;


  3. Garanzia: questa fase serve a garantire a lungo termine la qualità dell’acqua raggiunta, sancendo a livello di legge e finanziando in modo duraturo le misure. Gli accordi a lungo termine garantiscono l’attuazione e il monitoraggio costante delle misure di successo.

Il nuovo aiuto all’esecuzione fornisce un quadro completo per la salvaguardia a lungo termine della qualità dell’acqua. Questo approccio riflette la complessità dei problemi in relazione alla qualità dell’acqua nell’agricoltura e sottolinea la necessità di trovare soluzioni a lungo termine e sostenibili.


Maggiori informazioni

Informazioni di base relative al programma sulla protezione delle acque di cui all’articolo 62a della legge sulla protezione delle acque sono disponibili alla pagina Internet www.blw.admin.ch > Strumenti > Programmi sulla protezione delle acque e sulle risorse > Programma sulla protezione delle acque.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram