La percezione pubblica della lotta contro le malerbe
Per comprendere in che modo le persone valutano la sostenibilità e l’accettabilità delle misure di lotta chimica e meccanica contro le malerbe, 485 persone delle regioni della Svizzera romanda e tedesca sono state invitate a partecipare a un sondaggio online. I partecipanti hanno indicato la propria percezione della sostenibilità sociale, economica e ambientale delle misure di lotta chimica (irrorazione convenzionale di erbicidi, irrorazione precisa e localizzata) e meccanica contro le malerbe (con una sarchiatrice).
Secondo la percezione dei partecipanti, le tre misure chimiche sono meno sostenibili e accettabili rispetto a quella meccanica. Reputano che le misure chimiche siano meno sostenibili sul piano sociale e ambientale.
La lotta meccanica contro le malerbe, che non implica l’utilizzo di prodotti chimici, ha ricevuto le valutazioni migliori per quanto concerne tutte le dimensioni della sostenibilità. Tuttavia, questa misura può presentare svantaggi dal momento che le sarchiatrici possono alterare la struttura del suolo e consumano più carburante rispetto alle misure chimiche.
Importanza della quantità di erbicidi irrorati e del luogo di applicazione
I partecipanti accettano l’utilizzo di prodotti chimici per la lotta contro le malerbe se vengono utilizzate quantità relativamente esigue di erbicidi e se questi vengono irrorati esclusivamente sulle malerbe.
L’irrorazione precisa permette di trattare le malerbe senza intaccare le altre colture. L’irrorazione localizzata prevede invece l’irrorazione degli erbicidi sulle zone in cui si trovano le malerbe. Dal momento che queste zone possono ospitare anche colture, l’erbicida colpisce anche le piante coltivate.
Sebbene gli erbicidi non abbiano effetti sulle piante coltivate, i partecipanti preferiscono l’irrorazione precisa a quella localizzata. Dunque, il tipo di misura di lotta contro le malerbe (meccanica o chimica), la quantità di prodotti chimici applicati (su tutta la superficie o su una superficie ridotta) e la tecnica di precisione utilizzata (irrorazione localizzata o precisa) sono tutti fattori importanti per l’accettazione da parte del pubblico.
Per concludere, le persone tendono a percepire in modo più positivo le misure che riducono l’utilizzo dei prodotti chimici e che garantiscono che le colture rimangano incontaminate e al loro stato naturale. Nella maggior parte dei casi, gli agricoltori non possono ricorrere a un’unica misura per lottare efficacemente contro le malerbe, bensì fanno affidamento su una combinazione di misure chimiche e meccaniche. Per questo motivo potrebbe essere necessario esaminare l’accettazione da parte del pubblico della gestione integrata o agroecologica delle malerbe per comprenderne meglio l’accettazione.
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.