Zurück

Nel 2020 la Confederazione ha introdotto il sistema di controllo in funzione del rischio, consentendo così ai Cantoni di ridurre in generale i controlli e, al contempo, di aumentarne l’efficacia. Ciò ha contribuito a sgravare sul piano amministrativo le aziende e i servizi preposti all’esecuzione e ai controlli.

bild_vollzug_ab24_foto_acontrol.jpg


Controlli

Qual era il sistema di controllo prima del 2020?

Prima del 2020, nel quadro dei controlli di base a cadenza almeno quadriennale, gli addetti ai controlli dovevano controllare in ogni azienda tutti i settori del sistema dei pagamenti diretti. Non vigevano invece prescrizioni federali obbligatorie per controlli aggiuntivi. Questo sistema era relativamente oneroso dal punto di vista amministrativo sia per le aziende sia per i servizi cantonali preposti all’esecuzione. Nel 2020 è invece entrato in vigore il nuovo sistema di controllo in funzione del rischio.

Come funziona il sistema di controllo in funzione del rischio?

Dal 2020, gli addetti ai controlli effettuano un numero significativamente inferiore di controlli di base nelle aziende: infatti, la frequenza non è più di quattro, bensì di otto anni. In compenso, adesso gli addetti ai controlli conducono più controlli basati sul rischio, aumentandone l’efficacia.

Cosa sono i controlli in funzione del rischio?

Per questo tipo di controlli i Cantoni selezionano le aziende a maggiore rischio di lacune, basandosi sui criteri di rischio seguenti:

  • lacune constatate in occasione di controlli precedenti;

  • sospetto fondato;

  • cambiamenti sostanziali nell’azienda;

  • ambiti a maggiore rischio di lacune stabiliti annualmente.

Quali sono gli ambiti a maggiore rischio di lacune?

Esistono ambiti in cui è più probabile che vengano commesse infrazioni e che, pertanto, vanno controllati più spesso. Nel 2023 i Cantoni hanno controllato in funzione del rischio gli ambiti seguenti:

  • fasce che consentono agli animali di ritirarsi nei progetti di interconnessione;

  • impiego di prodotti fitosanitari;

  • tutti i tipi di fasce tampone;

  • lettiere nel programma sul benessere degli animali SSRA;

  • ambiti a libera scelta del Cantone.


Controlli in aziende gestite tutto l’anno* aventi diritto ai pagamenti diretti

Ambito di controlloAziende(totale)Aziende controllateAziende con lacuneAziende controllate con lacuneControlliControlli con lacune
NumeroNumero%Numero%NumeroNumero%
Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate41 5918 95522991119 2131 00311
Superfici per la promozione della biodiversità QI40 7786 7111654086 9595518
Agricoltura biologica7 6004 0055330464 1953097
Produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita4 6791625354 7712565
Programmi sul benessere degli animali34 39714 364421 5621115 2591 61811

Fonte: AGIS, Acontrol e Cantoni
* Questa tabella non comprende gli ambiti di controllo del diritto veterinario, ovvero sicurezza alimentare, salute degli animali e benessere degli animali. Non comprende neanche le aziende gestite tutto l’anno che ricevono soltanto pagamenti suppletivi.


Controlli in aziende d’estivazione* aventi diritto ai pagamenti diretti

Ambito di controlloAziende (totale) Aziende controllateAziende con lacuneAziende controllate con lacuneControlliControlli con lacune
NumeroNumero%Numero%NumeroNumero%
Contributi d’estivazione6 566937141341495413814

Fonte: AGIS, Acontrol e Cantoni
* Questa tabella non comprende gli ambiti di controllo del diritto veterinario, ovvero sicurezza alimentare, salute degli animali e benessere degli animali. Non comprende neanche le aziende gestite tutto l’anno che ricevono soltanto pagamenti suppletivi.
Non comprende neanche le aziende d’estivazione che ricevono soltanto contributi per la biodiversità e per la qualità del paesaggio.

Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate


Estivazione


Produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita


Programmi sul benessere degli animali


Agricoltura biologica


Superfici per la promozione della biodiversità QI


Analisi di laboratorio di prodotti fitosanitari

Riduzioni dei pagamenti diretti

In che modo i Cantoni sanzionano le infrazioni riscontrate?

Se un’azienda non adempie appieno le disposizioni, il Cantone riduce i pagamenti diretti in base alle prescrizioni della Confederazione. Le riduzioni avvengono mediante la detrazione di importi forfettari, di importi per unità o di una percentuale. In caso di recidiva, le riduzioni sono normalmente raddoppiate o addirittura quadruplicate. 

Riduzioni dei pagamenti diretti di aziende gestite tutto l’anno

Riduzioni dei pagamenti diretti di aziende d’estivazione


Autorizzazioni speciali nel settore fitosanitario

Le autorizzazioni speciali vengono concesse per poter trattare colture con prodotti fitosanitari non consentiti nella prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER).
Nel 2023 ne sono state rilasciate 6 409 per circa 24 952 ettari di superficie agricola utile, perlopiù per la lotta ai parassiti della colza e alla dorifora della patata.


Autorizzazioni speciali rilasciate nell’ambito fitosanitario 2023

TotaleAutorizzazioniSuperficie
Numero di aziende% di tutte le aziendeha% della superficie totale
Colture campicole
Applicazioni di prodotti fitosanitari tra il 15.11 e il 15.028116093
Trattamenti con erbicidi totali9921721
Terreni permanentemente inerbiti: trattamento su tutta la superficie con erbicidi selettivi130750
Erbicidi su superficie coltiva: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER11323902
Insetticidi nei cereali: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER2001810
Insetticidi nella colza: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER3 8486214 91962
Insetticidi nelle patate: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER1 289215 05021
Insetticidi nelle barbabietole da zucchero: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER1609102 39310
Insetticidi in altre colture: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER11124452
Totale campicoltura6 18310024 234100
Colture orticole 
Erbicidi nella verdura in pieno campo: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER62223
Erbicidi nella verdura destinata alla conservazione: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER0000
Insetticidi nella verdura in pieno campo: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER2 1164845959
Insetticidi nella verdura in pieno campo: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER 1144828136
Insetticidi nella verdura destinata alla conservazione: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER 42101
Totale orticoltura240100771100
Frutticoltura17 198
Viticoltura0 0
Totale6 440 25 203

Fonte: UFAG
1 Soltanto un Cantone ha rilasciato un’autorizzazione speciale per un trattamento.
2 Soltanto se in precedenza è stato comprovatamente utilizzato un organismo utile o un prodotto sanitario ammesso nella PER la cui efficacia è risultata insufficiente.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram