Esecuzione
Nel 2020 la Confederazione ha introdotto il sistema di controllo in funzione del rischio, consentendo così ai Cantoni di ridurre in generale i controlli e, al contempo, di aumentarne l’efficacia. Ciò ha contribuito a sgravare sul piano amministrativo le aziende e i servizi preposti all’esecuzione e ai controlli.
Controlli
Qual era il sistema di controllo prima del 2020?
Prima del 2020, nel quadro dei controlli di base a cadenza almeno quadriennale, gli addetti ai controlli dovevano controllare in ogni azienda tutti i settori del sistema dei pagamenti diretti. Non vigevano invece prescrizioni federali obbligatorie per controlli aggiuntivi. Questo sistema era relativamente oneroso dal punto di vista amministrativo sia per le aziende sia per i servizi cantonali preposti all’esecuzione. Nel 2020 è invece entrato in vigore il nuovo sistema di controllo in funzione del rischio.
Come funziona il sistema di controllo in funzione del rischio?
Dal 2020, gli addetti ai controlli effettuano un numero significativamente inferiore di controlli di base nelle aziende: infatti, la frequenza non è più di quattro, bensì di otto anni. In compenso, adesso gli addetti ai controlli conducono più controlli basati sul rischio, aumentandone l’efficacia.
Cosa sono i controlli in funzione del rischio?
Per questo tipo di controlli i Cantoni selezionano le aziende a maggiore rischio di lacune, basandosi sui criteri di rischio seguenti:
lacune constatate in occasione di controlli precedenti;
sospetto fondato;
cambiamenti sostanziali nell’azienda;
ambiti a maggiore rischio di lacune stabiliti annualmente.
Quali sono gli ambiti a maggiore rischio di lacune?
Esistono ambiti in cui è più probabile che vengano commesse infrazioni e che, pertanto, vanno controllati più spesso. Nel 2023 i Cantoni hanno controllato in funzione del rischio gli ambiti seguenti:
fasce che consentono agli animali di ritirarsi nei progetti di interconnessione;
impiego di prodotti fitosanitari;
tutti i tipi di fasce tampone;
lettiere nel programma sul benessere degli animali SSRA;
ambiti a libera scelta del Cantone.
Controlli in aziende gestite tutto l’anno* aventi diritto ai pagamenti diretti
Ambito di controllo | Aziende(totale) | Aziende controllate | Aziende con lacune | Aziende controllate con lacune | Controlli | Controlli con lacune | ||
Numero | Numero | % | Numero | % | Numero | Numero | % | |
Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate | 41 591 | 8 955 | 22 | 991 | 11 | 9 213 | 1 003 | 11 |
Superfici per la promozione della biodiversità QI | 40 778 | 6 711 | 16 | 540 | 8 | 6 959 | 551 | 8 |
Agricoltura biologica | 7 600 | 4 005 | 53 | 304 | 6 | 4 195 | 309 | 7 |
Produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita4 679 | 16 | 253 | 5 | 4 771 | 256 | 5 | ||
Programmi sul benessere degli animali | 34 397 | 14 364 | 42 | 1 562 | 11 | 15 259 | 1 618 | 11 |
Fonte: AGIS, Acontrol e Cantoni
* Questa tabella non comprende gli ambiti di controllo del diritto veterinario, ovvero sicurezza alimentare, salute degli animali e benessere degli animali. Non comprende neanche le aziende gestite tutto l’anno che ricevono soltanto pagamenti suppletivi.
Controlli in aziende d’estivazione* aventi diritto ai pagamenti diretti
Ambito di controllo | Aziende (totale) | Aziende controllate | Aziende con lacune | Aziende controllate con lacune | Controlli | Controlli con lacune | ||
Numero | Numero | % | Numero | % | Numero | Numero | % | |
Contributi d’estivazione | 6 566 | 937 | 14 | 134 | 14 | 954 | 138 | 14 |
Fonte: AGIS, Acontrol e Cantoni
* Questa tabella non comprende gli ambiti di controllo del diritto veterinario, ovvero sicurezza alimentare, salute degli animali e benessere degli animali. Non comprende neanche le aziende gestite tutto l’anno che ricevono soltanto pagamenti suppletivi.
Non comprende neanche le aziende d’estivazione che ricevono soltanto contributi per la biodiversità e per la qualità del paesaggio.
Prova che le esigenze ecologiche sono rispettate
Estivazione
Produzione di latte e carne basata sulla superficie inerbita
Programmi sul benessere degli animali
Agricoltura biologica
Superfici per la promozione della biodiversità QI
Analisi di laboratorio di prodotti fitosanitari
Riduzioni dei pagamenti diretti
In che modo i Cantoni sanzionano le infrazioni riscontrate?
Se un’azienda non adempie appieno le disposizioni, il Cantone riduce i pagamenti diretti in base alle prescrizioni della Confederazione. Le riduzioni avvengono mediante la detrazione di importi forfettari, di importi per unità o di una percentuale. In caso di recidiva, le riduzioni sono normalmente raddoppiate o addirittura quadruplicate.
Riduzioni dei pagamenti diretti di aziende gestite tutto l’anno
Riduzioni dei pagamenti diretti di aziende d’estivazione
Autorizzazioni speciali nel settore fitosanitario
Le autorizzazioni speciali vengono concesse per poter trattare colture con prodotti fitosanitari non consentiti nella prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER).
Nel 2023 ne sono state rilasciate 6 409 per circa 24 952 ettari di superficie agricola utile, perlopiù per la lotta ai parassiti della colza e alla dorifora della patata.
Autorizzazioni speciali rilasciate nell’ambito fitosanitario 2023
Totale | Autorizzazioni | Superficie | ||
Numero di aziende | % di tutte le aziende | ha | % della superficie totale | |
Colture campicole | ||||
Applicazioni di prodotti fitosanitari tra il 15.11 e il 15.02 | 81 | 1 | 609 | 3 |
Trattamenti con erbicidi totali | 99 | 2 | 172 | 1 |
Terreni permanentemente inerbiti: trattamento su tutta la superficie con erbicidi selettivi | 13 | 0 | 75 | 0 |
Erbicidi su superficie coltiva: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 113 | 2 | 390 | 2 |
Insetticidi nei cereali: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 20 | 0 | 181 | 0 |
Insetticidi nella colza: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 3 848 | 62 | 14 919 | 62 |
Insetticidi nelle patate: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 1 289 | 21 | 5 050 | 21 |
Insetticidi nelle barbabietole da zucchero: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER1 | 609 | 10 | 2 393 | 10 |
Insetticidi in altre colture: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 111 | 2 | 445 | 2 |
Totale campicoltura | 6 183 | 100 | 24 234 | 100 |
Colture orticole | ||||
Erbicidi nella verdura in pieno campo: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 6 | 2 | 22 | 3 |
Erbicidi nella verdura destinata alla conservazione: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 0 | 0 | 0 | 0 |
Insetticidi nella verdura in pieno campo: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER2 | 116 | 48 | 459 | 59 |
Insetticidi nella verdura in pieno campo: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 114 | 48 | 281 | 36 |
Insetticidi nella verdura destinata alla conservazione: impiego di un principio attivo non consentito dalla PER | 4 | 2 | 10 | 1 |
Totale orticoltura | 240 | 100 | 771 | 100 |
Frutticoltura | 17 | 198 | ||
Viticoltura | 0 | 0 | ||
Totale | 6 440 | 25 203 |
Fonte: UFAG
1 Soltanto un Cantone ha rilasciato un’autorizzazione speciale per un trattamento.
2 Soltanto se in precedenza è stato comprovatamente utilizzato un organismo utile o un prodotto sanitario ammesso nella PER la cui efficacia è risultata insufficiente.
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