Mezzi finanziari per i pagamenti diretti
In virtù dell’articolo 104 della Costituzione federale, l’agricoltura ha il mandato legale di fornire prestazioni di interesse pubblico, ciascuna delle quali viene promossa mediante uno specifico tipo di pagamenti diretti. Tra queste prestazioni rientrano, ad esempio, la garanzia dell’approvvigionamento della popolazione, la produzione particolarmente in sintonia con la natura nonché rispettosa dell’ambiente e degli animali, la salvaguardia delle basi vitali naturali e la cura del paesaggio rurale. Nel 2023 la Confederazione ha versato in totale circa 2,8 miliardi di franchi in pagamenti diretti per l’agricoltura.
Con la Politica agricola 2014–2017 i pagamenti diretti sono stati orientati in maniera più chiara agli obiettivi della Costituzione federale. Nella sessione primaverile 2021 il Parlamento aveva deciso di sospendere la Politica agricola a partire dal 2022 (PA22+) e il 3 giugno 2021 si era quindi limitato ad approvare i limiti di spesa per gli anni 2022–2025. Parallelamente, nell’ambito dell’iniziativa parlamentare 19.475 «Ridurre il rischio associato all’uso di pesticidi» (Iv.Pa. 19.475), aveva approvato delle modifiche di legge volte a concretizzare tale mandato. Il 13 aprile 2022, il Consiglio federale ha quindi varato il primo pacchetto di ordinanze per un’acqua potabile pulita e un’agricoltura più sostenibile, mettendo in atto la parte fondamentale delle misure dell’Iv.Pa. 19.475. Grazie alle nuove disposizioni previste, l’ambiente sarà più protetto dagli effetti dei prodotti fitosanitari e delle eccedenze di sostanze nutritive. Le rispettive disposizioni a livello di ordinanza sono entrate in vigore il 1° gennaio 2023.
Il sistema dei pagamenti diretti esiste dal 1° gennaio 2014 e contempla sette tipi di contributi i cui indirizzi di fondo si rispecchiano nella loro denominazione. Per informazioni dettagliate sui singoli programmi si rimanda ai rispettivi articoli.
Uscite
Nel 2023, la Confederazione ha versato complessivamente 2,791 miliardi di franchi in pagamenti diretti, perlopiù sotto forma di contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento (952 mio. fr.), seguiti da quelli per i sistemi di produzione (686 mio. fr.), per il paesaggio rurale (530 mio. fr.) e per la biodiversità (450 mio. fr.).
Rispetto all’anno precedente le uscite per i sistemi di produzione sono aumentate di 178 milioni. Nel quadro dell’attuazione dell’iniziativa parlamentare 19.475 il Consiglio federale ha introdotto contributi per i sistemi di produzione nuovi e rielaborati, comportando così nel 2023 un aumento di questi fondi specifici rispetto al 2022. Parallelamente sono aumentate anche le uscite per gli attuali strumenti nel quadro dei pagamenti diretti. Queste maggiori uscite vengono finanziate tramite una riduzione dei contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento, di determinati contributi per i sistemi di produzione e dei contributi per l’efficienza delle risorse. Rispetto all’anno precedente le uscite per i contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento sono scese di 125 milioni. Alcune misure, finora promosse dalla Confederazione per un periodo di tempo determinato nel quadro dei contributi per l’efficienza delle risorse, ora sono maggiormente sostenute con contributi per i sistemi di produzione.
Uscite per pagamenti diretti
Ambito di spesa | 2021 | 2022 | 2023 | 20241 |
mio. fr. | mio. fr. | mio. fr. | mio. fr. | |
Contributi per il paesaggio rurale | 528 | 524 | 530 | 535 |
Contributi per la sicurezza dell’approvvigionamento | 1 078 | 1 077 | 952 | 917 |
Contributi per la biodiversità | 435 | 443 | 450 | 442 |
Contributo per la qualità del paesaggio | 147 | 147 | 147 | 147 |
Contributi per i sistemi di produzione | 501 | 508 | 686 | 714 |
Contributi per l’efficienza delle risorse | 43 | 33 | 4 | 4 |
Contributo di transizione | 63 | 53 | 26 | 27 |
Riduzioni/acconti e pagamenti suppletivi, ecc. | - 8 | -5 | -5 | - |
Totale | 2 787 | 2 780 | 2 792 | 27312 |
1 La ripartizione concreta delle uscite nelle singole categorie dei contributi è stata stabilita dal Consiglio federale il 1° novembre 2023 con il pacchetto di ordinanze 2023: Pacchetto di ordinanze 2023_Ordinanza sui pagamentti diretti_Commento
2 Fonte: preventivo 2024 con integrato il piano dei compiti e il piano finanziario 2025–2027 delle unità amministrative, volume 2B. Amministrazione federale delle finanze
Fonte: UFAG
Numero di aziende gestite tutto l’anno e d’estivazione per Cantone 2023
Ripartizione dei mezzi finanziari
Il grafico seguente fornisce una panoramica sulla ripartizione dei pagamenti diretti.
Sintesi per tipo di contributo
Per maggiori informazioni sui singoli tipi di contributi e sugli importi versati per Cantone e regione nel 2023 si rimanda alle seguenti tabelle.
Sintesi dei pagamenti diretti per Cantone
Sintesi dei pagamenti diretti per regione
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di pianura e collinare)
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna I e II)
Pagamenti diretti a livello aziendale per classe di dimensioni (zona di montagna III e IV)
Pagamenti diretti a livello aziendale per regione (pianura, collinare, montagna)
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.