Zurück

I progetti di sviluppo regionale (PSR) promuovono il valore aggiunto nell'agricoltura e la collaborazione regionale. L'elaborazione e l'attuazione di un PSR avvengono in diverse fasi. Sulla base di una bozza di progetto, gli obiettivi e i provvedimenti di quest'ultimo vengono descritti in maniera più dettagliata nel corso degli accertamenti preliminari e perfezionati durante la tappa di acquisizione delle basi. L'UFAG mette a disposizione sul proprio sito modelli per allestire i documenti di pianificazione delle varie fasi.


Uno sguardo allo sviluppo di un PSR

L'inizio di un PSR consiste nel mettere nero su bianco l'idea sommaria e gli obiettivi del progetto in questione. Presentare la bozza di progetto è semplice e l'UFAG ne effettua rapidamente una valutazione. In questo modo, tutti i promotori hanno la possibilità di richiedere un sostegno finanziario per gli accertamenti preliminari di approfondimento.


Focalizzarsi subito sulla redditività economica

Al contrario della bozza di progetto, gli accertamenti preliminari sono più impegnativi. Sono incentrati sulla concretizzazione dell'idea progettuale e consistono nella descrizione del progetto generale, dei vari sottoprogetti previsti con i relativi obiettivi e nell'elaborazione dei primi business plan. Nel farlo è importante affrontare da subito la questione delle opportunità di mercato dei propri prodotti e servizi.


Una buona pianificazione è fondamentale per la buona riuscita

Se dagli accertamenti preliminari emerge un potenziale di creazione di valore aggiunto e di sviluppo regionale, l'ente promotore del progetto può presentare al Cantone una richiesta di finanziamento dell'ultima tappa di pianificazione. Questa cosiddetta tappa di acquisizione delle basi punta a un calcolo economico e a una pianificazione strutturale dei sottoprogetti per l'attuazione del PSR.

Le prestazioni di esperti esterni (p.es. coach, architetti, ingegneri, studi di mercato ecc.) necessarie per questa pianificazione dettagliata ottengono un sostegno finanziario dal Cantone responsabile oltre che da parte della Confederazione.
 

pre_prozess_i.png

Fig. 1: Processo di pianificazione e di attuazione di un PSR


L'accordo definisce il quadro

Se la valutazione del dossier della tappa di acquisizione delle basi ha avuto esito positivo, vengono disciplinate le condizioni e i requisiti relativi all'attuazione del PSR e il sostegno finanziario da parte della Confederazione e del Cantone in un accordo tra l'UFAG, il Cantone e l'ente promotore. Il sostegno è limitato esclusivamente alla durata di attuazione del progetto concordata (solitamente di sei anni). Dopo aver avviato la realizzazione, i singoli responsabili delle aziende e i promotori dei progetti attuano i vari sottoprogetti del PSR. Le attività di comunicazione e commercializzazione e l'entrata in funzione delle nuove infrastrutture vengono avviate congiuntamente ai lavori di realizzazione.


Rimanere flessibili

Nonostante una pianificazione attenta, è normale che le condizioni di mercato possano mutare o che la domanda della clientela dei prodotti offerti non si sviluppi come previsto. Dunque è importante rimanere flessibili, ottimizzare continuamente i sottoprogetti e adattare i business plan in base alle esigenze. Nell'interesse del PSR e della sua redditività economica è possibile richiedere all'UFAG un trasferimento di fondi da un sottoprogetto a un altro. Inoltre, dal 2021 è possibile integrare in un secondo momento, durante l'attuazione del progetto, nuovi sottoprogetti che rappresentano un valore aggiunto per il progetto globale e che si inseriscono nell'idea generale.

L'UFAG mette a disposizione sul proprio sito modelli per allestire i documenti di pianificazione delle varie fasi.

Progetti in corso

Nel 2022 sono stati assunti a favore dei PSR impegni finanziari per un importo pari a circa 8.3 milioni di franchi. I contributi federali totali versati ammontano a circa 7.3 milioni di franchi.

Zoom: pre-karte-2022_dezember_i.jpg


Visione d’insieme dei PSR sostenuti nel 2022, per fasi

FaseNumero
Accertamenti preliminari11
Accertamenti preliminari conclusi9
Tappa di acquisizione delle basi16
PSR in corso25
PSR conclusi21
Totale82

Fonte: UFAG
Ulteriori Informazioni: Progetti di sviluppo regionale

Facebook Twitter LinkedIn Instagram