Condizioni di vita delle donne e degli uomini nell’agricoltura
In un confronto incrociato, la popolazione contadina risulta avere una sensazione di insicurezza leggermente più forte, ma nel complesso, è la più soddisfatta della propria vita allo stato attuale. Sono, questi, due dei risultati della valutazione speciale «Indagine sui redditi e sulle condizioni di vita» (Statistics on Income and Living Conditions [SILC]) che analizza le condizioni di vita delle famiglie contadine e le compara con quelle di altre economie domestiche.
Nell’ambito della SILC condotta nel 2021 sono state intervistate 262 persone di estrazione contadina. Per economia domestica contadina si intende un nucleo familiare comprendente almeno una persona che esercita un’attività indipendente nel settore agricolo.
Per consentire il confronto, l’indagine illustra sia i risultati dell’intera popolazione svizzera che quelli del gruppo di confronto «economie domestiche in regioni rurali» con una persona di riferimento che esercita un’attività lucrativa (2033 persone).
Alla domanda sulla fiducia nella polizia, nel sistema giuridico e nella politica, le valutazioni dei tre gruppi analizzati (popolazione svizzera, popolazione contadina e gruppo di confronto in regioni rurali) si attestano tutte su un livello alto, ma la popolazione contadina è quella che dichiara di avere meno fiducia.
La popolazione contadina si interessa alla politica. Ha una posizione politica chiaramente più «di destra» rispetto ai gruppi di confronto (0 sta per «di estrema sinistra» e 10 «di estrema destra») e ha la quota di partecipazione più alta a elezioni e votazioni.
In un confronto incrociato, la popolazione contadina risulta avere una sensazione di insicurezza leggermente più forte. Non sorprende che presenti la quota maggiore di affaticamento. Per quanto riguarda la sensazione di felicità, la popolazione contadina si colloca tra la popolazione svizzera e il gruppo di confronto in regioni rurali.
Sorprendentemente, le economie domestiche contadine sono quelle a cui pesa meno sostituire i mobili usurati e pagare una fattura imprevista di oltre 2500 franchi entro un mese.
Nella valutazione della soddisfazione rispetto a diversi ambiti della vita, la popolazione contadina presenta un quadro disomogeneo. La soddisfazione per le condizioni di lavoro è la più alta. Per quanto riguarda i rapporti personali, la soddisfazione si colloca tra gli altri due gruppi, mentre la soddisfazione per la convivenza risulta più bassa. Nel complesso, la popolazione contadina è la più soddisfatta della propria vita allo stato attuale.
È possibile consultare valutazioni passate sulle condizioni di vita della popolazione contadina nel Rapporto agricolo 2016.
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.