Zurück

L’applicazione HODUFLU consente di gestire online una parte dei trasferimenti di sostanze nutritive effettuati dalle aziende agricole svizzere. I trasferimenti di sostanze nutritive di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio vengono registrati in HODUFLU come forniture. Nel 2023 i quantitativi di concimi aziendali sono aumentati di nuovo mentre il numero dei bollettini di consegna ha segnato un lieve calo.

In HODUFLU vengono registrati i trasferimenti di sostanze nutritive di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio. Questi trasferimenti avvengono tra aziende agricole, nonché impianti di compostaggio e di metanizzazione. Per ogni trasferimento nell’applicazione viene generato un bollettino di consegna. I dati raccolti in HODUFLU consentono di ottenere una panoramica nazionale dei flussi di sostanze nutritive di concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio.
 

ab24_1_datenmanagementhoduflu.jpg


Evoluzione dei quantitativi forniti di sostanze nutritive provenienti da concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio nel periodo 2014–2023

Il numero di forniture, rispetto all’anno precedente, è diminuito dell’1,8 %. Il totale delle sostanze nutritive fornite (Ntot e P2O5 in t), nonostante la diminuzione delle forniture, è leggermente aumentato. Il grafico seguente mostra l’evoluzione dei quantitativi di sostanze nutritive e dei bollettini di consegna a partire dal 2014.
 

daten_diagramme_hoduflu_2024_i.png


Prodotti fertilizzanti

I concimi aziendali e ottenuti dal riciclaggio si distinguono per il modo in cui sono prodotti e per il loro tenori di sostanze nutritive.

Nel caso dei concimi aziendali in generale si effettua una distinzione tra liquame e letame. Il liquame ha tenori più alti, rapidamente disponibili per le piante, mentre il letame presenta tenori più bassi e di conseguenza i tempi in termini di disponibilità si allungano.

I concimi ottenuti dal riciclaggio vengono prodotti trattando il letame o il liquame in un impianto di compostaggio o di metanizzazione. In HODUFLU per concimi ottenuti dal riciclaggio si intendono digestati, compost e concentrati di sostanze nutritive fluidi o solidi.

Fino al 2021 i prodotti non specificati venivano dichiarati come «Prodotti propri», mentre dal 2022 occorre assegnarli a un tipo di concime.
 

daten_diagramme_hoduflu_2024_i_2.png



Forniture di concimi aziendali per specie animale

Nel 2023, il 30,7 % delle forniture di concimi aziendali era rappresentato da prodotti specifici dell’azienda o altri concimi aziendali, il 28,0 % proveniva dall’allevamento di suini e circa il 19,3 % dalla detenzione di bovini. Per le restanti specie animali, quali bovini/suini misti, pollame, equini nonché pecore/capre/conigli, le forniture rappresentano ciascuna il 10 % o meno.
 

daten_diagramme_hoduflu_2024_i_3.png

Facebook Twitter LinkedIn Instagram