Evoluzione degli indici dei prezzi
L’evoluzione degli indici dei prezzi del 2023 mostra un aumento sia dei prezzi alla produzione sia dei prezzi al consumo rispetto al 2022. L’indice dei prezzi alla produzione ha quindi registrato il suo picco dal 2009. Anche i prezzi dei mezzi di produzione agricoli e quelli all’importazione sono aumentati, raggiungendo nuovi record.
Cosa si intende per indici dei prezzi? A cosa servono? Gli indici dei prezzi sono indicatori economici importanti per l’andamento dei prezzi che indicano come evolvono i prezzi di beni e servizi di un paniere tipo. Di seguito si entra nel merito dell’evoluzione di alcuni indici, come quello dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli e l’indice nazionale dei prezzi al consumo (IPC).
Aumento dell’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli
Nel 2023 l’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli è aumentato per l’ottavo anno consecutivo, attestandosi al 104,6 %, ovvero 1,5 punti in più rispetto al 2022. Ha quindi raggiunto il suo picco dal 2009. Dall’inizio della serie temporale, che si va dal 2000/2002 al 2023, il record assoluto è stato toccato nel 2008, con il 105,3 %.
L’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli misura l’evoluzione dei prezzi di beni e di servizi prodotti e venduti dagli agricoltori.
Aumento notevole dell’IPC
Nel 2023 l’IPC per il sottogruppo «derrate alimentari e bevande analcoliche» è aumentato notevolmente, attestandosi al 109,9 %, ovvero 5 punti in più rispetto al 2022 e registrando così anche l’incremento più alto rispetto agli altri indici. L’indice ha quindi raggiunto il suo valore più elevato dall’inizio della serie temporale che va dal 2000/2002 al 2023. L’incremento dell’IPC nel 2023 è decisamente più forte rispetto a quello dell’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli. Nel corso del periodo osservato le fluttuazioni dei prezzi alla produzione sono state tuttavia più marcate rispetto a quelle dei prezzi al consumo.
L’IPC è un indicatore importante: misura l’inflazione dei beni di consumo in Svizzera e mostra in che misura i prezzi dei prodotti sono cresciuti rispetto al mese o all’anno precedente o a qualsiasi altro momento di riferimento. Esso figura tra gli indicatori economici più importanti e utilizzati più di frequente e rappresenta un’informazione di riferimento ampiamente riconosciuta in ambito politico ed economico.
Aumento dell’indice dei prezzi dei mezzi di produzione
Nel 2023 l’indice dei prezzi dei mezzi di produzione agricoli ha registrato un aumento, raggiungendo un nuovo record dall’inizio della serie temporale che va dal 2000/2002 al 2023. Si è così attestato al 118,6 %, vale a dire 1,8 punti in più rispetto al 2022. Questi dati mostrano che la tendenza è al rialzo, sia per i prezzi dei mezzi di produzione sia per quelli alla produzione. Negli ultimi due anni le fluttuazioni dell’indice dei prezzi dei mezzi di produzione agricoli, tuttavia, sono state maggiori rispetto a quelle dell’indice dei prezzi alla produzione dei prodotti agricoli.
L’indice dei prezzi dei mezzi di produzione agricoli rispecchia l’andamento dei prezzi nel settore dei consumi intermedi e degli investimenti.
Progressione dell’indice dei prezzi all’importazione
Nel 2023 l’indice dei prezzi all’importazione di derrate alimentari e bevande è aumentato, raggiungendo il 113,8 %, ovvero 2,9 punti in più rispetto al 2022. È quindi in crescita da tre anni consecutivi dopo i cali registrati nel 2019 e nel 2020.
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.