Zurück

Con una parte delle risorse finanziarie a sua disposizione, la Confederazione sostiene principalmente la centrale di consulenza agricola AGRIDEA e altre otto organizzazioni. Un’altra parte di tali fondi è invece destinata a progetti di consulenza innovativi. Nel presente articolo ne vengono presentati tre.
 

La consulenza diretta alle aziende agricole è di competenza in primo luogo dei Cantoni e dei rispettivi servizi di consulenza. L’UFAG fornisce aiuti finanziari alla centrale di consulenza agricola AGRIDEA, la quale supporta i servizi cantonali di consulenza, e a servizi di consulenza di ulteriori organizzazioni attivi in ambiti speciali a livello sovraregionale. Inoltre, tramite aiuti finanziari, la Confederazione promuove progetti nell’ambito della consulenza e accertamenti preliminari per progetti innovativi nell’agricoltura e nella filiera alimentare.
 

Uscite della Confederazione nel settore della consulenza agricola, 2020–2023
 

Destinatari / Utilizzo2020
mio. fr.
2021
mio. fr.
2022
mio. fr.
2023
mio. fr.
AGRIDEA7,878,178,208,20
Servizi di consulenza di organizzazioni11,381,371,321,31
Progetti di consulenza1,111,251,201,35
Accertamenti preliminari per progetti innovativi0,310,220,260,20
Totale10,6711,0110,9811,06

1 negli ambiti: suini (fino al 2021), api, pollame, agricoltura biologica, agricoltura alpestre e di montagna, barbabietole da zucchero, foraggicoltura e orticoltura (dal 2022)

Fonte: Consuntivo


Progetti di consulenza

Nel 2023 sono state presentate 18 domande per progetti di consulenza. Nove di questi sono stati sostenuti con un aiuto finanziario.

Nel 2023 era in corso di attuazione un totale di 50 progetti di consulenza promossi con 1,35 milioni di franchi. I progetti hanno una durata che va da uno fino a un massimo di cinque anni. Nell’anno oggetto del rapporto se ne sono conclusi dieci.

Tutti i progetti in corso o conclusi possono essere consultati alla pagina Internet dell’UFAG (prestare attenzione alle indicazioni per la ricerca specifica di progetti di consulenza) e nella banca dati della Confederazione sui progetti di ricerca e sulle innovazioni ARAMIS.

Esempi di progetto

È indispensabile che l’agricoltura svizzera si adatti ai cambiamenti climatici. Uno degli obiettivi di un sistema alimentare sostenibile è aumentare la produzione svizzera di proteine vegetali. Nel tentativo di trovare nuove soluzioni, nel quadro di questo progetto di consulenza svolto in collaborazione con agricoltori motivati sono stati piantati soia e cereali autunnali con la tecnica del relay intercropping (bulatura), ottenendo informazioni sulla fattibilità tecnica e agronomica, determinanti per il successo dei futuri sistemi di consociazione a staffetta.

foto_1_-_soja_intercropping_meier_roger_20.07.2020_2_002.jpg

Con la tecnica del relay intercropping sono stati piantati cereali e soia in coltura mista a file alternate.
Diritti d’autore: Roger Meier.

Sul sito ARAMIS sono disponibili una descrizione dettagliata e maggiori informazioni sul progetto.

La Phlegmona interdigitalis, una dolorosa malattia degli unghioni sempre più diffusa, minaccia il benessere degli animali sugli alpeggi per bovini. Oltre a richiedere un elevato uso di medicamenti con conseguente incremento dei costi di trattamento, la malattia e il suo trattamento comportano anche un aumento del carico di lavoro per il personale dell’alpe. Nel quadro di questo progetto è stato creato un esempio di guida per lo sviluppo di piani per la salute degli animali specifici per gli alpeggi. Schede tecniche e video vari aiutano a comprendere meglio la malattia e ad attuare misure adeguate.

foto_2_-_grosse_rinderalpen_braunvieh_1_copyright_a_ewy.jpg

La Phlegmona interdigitalis, una malattia degli unghioni, incide sul benessere degli animali e grava sul personale dell’alpe.
Diritti d’autore: Andreas Ewy.

Sul sito ARAMIS sono disponibili una descrizione dettagliata e maggiori informazioni sul progetto.

Il contesto strategico sempre più complesso e i continui cambiamenti nell’agricoltura e nella filiera alimentare pongono l’agricoltura di fronte a sfide importanti. Per promuovere la flessibilità e la resilienza è stato sviluppato un tool di analisi del rischio dedicato alle aziende svizzere nel loro complesso. Il tool serve a identificare potenziali rischi e a stabilirne la priorità. I contadini possono attualmente usufruire di una versione gratuita.

foto_3_-_risikoanalyse-tool_agridea.jpg

Lo strumento aiuta a riconoscere, valutare e affrontare i rischi. È disponibile una versione gratuita.
Diritti d’autore: AGRIDEA

Sul sito ARAMIS sono disponibili una descrizione dettagliata e maggiori informazioni sul progetto.

Facebook Twitter LinkedIn Instagram