Bilanci regionali dell’azoto
Nel quadro del monitoraggio del sistema agroambientale Svizzera (MAUS) si calcolano i bilanci dell’azoto a livello aziendale per illustrare le differenze regionali nelle eccedenze di sostanze nutritive. Sebbene la base di dati utilizzata attualmente a tale scopo non consenta ancora di calcolare in modo preciso i bilanci totali, è possibile comunque illustrare hotspot regionali. In futuro nel calcolo confluiranno ulteriori fonti di dati per renderlo più attendibile.
In passato, nel quadro dell’Analisi centralizzata degli indicatori agroambientali (AC-IAA) veniva calcolato l’impatto dell’agricoltura sull’ambiente a livello regionale e per tipo di azienda. L’AC-IAA è stata effettuata l’ultima volta nel 2022 poiché nel 2023 è stata sostituita dal Monitoraggio del sistema agroambientale Svizzera (MAUS).
Nel MAUS i calcoli vengono effettuati, se possibile, con dati già disponibili. Tra questi rientrano i dati dell’Ufficio federale dell’agricoltura (AGIS, Hoduflu), di varie organizzazioni di categoria e di istituti di ricerca. Uno dei primi parametri che sono stati calcolati nel quadro del MAUS è il bilancio dell’azoto (N) con il quale possono essere quantificate le eccedenze di sostanze nutritive nell’ambiente. Nel MAUS il bilancio di N è calcolato come bilancio delle superfici secondo il metodo OCSE, ovvero confrontando tutte le immissioni (tutti i concimi, fissazione biologica dell’azoto, sementi e deposito atmosferico) e le emissioni (sottrazione di sostanze nutritive mediante i prodotti raccolti). I risultati sono stati calcolati in maniera approssimativa per ogni azienda agricola, affinché potessero essere aggregati al livello auspicato (p.es. Cantone).
Il primo calcolo effettuato nel quadro del MAUS si riferisce al 2021. Poiché nel 2021 era già stato calcolato anche il bilancio di N per le aziende dell’AC-IAA, i risultati ottenuti nel quadro del MAUS hanno potuto essere comparati con quelli dell’AC-IAA, constatando che il bilancio di N del MAUS in media risulta inferiore del 35 % rispetto a quello dell’AC-IAA e che se i risultati scaturiti dal bilancio di N del MAUS vengono aggregati per tutta la Svizzera, il valore nazionale ottenuto è nettamente inferiore anche al bilancio nazionale dell’azoto pubblicato a cadenza annuale dall’Ufficio federale di statistica
I bilanci di N nettamente inferiori del MAUS sono riconducibili alla mancanza di informazioni sui concimi minerali impiegati a livello aziendale. Nel calcolo attuale, pertanto, si presuppone un impiego di concimi minerali fisso per coltura. Questo approccio, tuttavia, sottostima il quantitativo di concimi minerali impiegati a livello nazionale (Baumgartner et al., 2024).
Sebbene i risultati del bilancio di N del MAUS sottostimino le eccedenze assolute di azoto, è comunque possibile illustrare in modo soddisfacente la ripartizione regionale di tali eccedenze. Il modello di calcolo nel MAUS consente di aggregare e presentare i risultati al livello desiderato. Pertanto è possibile anche illustrare in che luogo in Svizzera le eccedenze di azoto sono superiori o inferiori alla media nazionale. Dalla carta si evince che nell’Altopiano le eccedenze sono generalmente più elevate e che i valori più alti sono da ascrivere al Canton Lucerna (fig. 1). Tuttavia, anche l’Altopiano bernese, la regione di Turgovia e la Valle del Reno nel Canton San Gallo registrano eccedenze superiori alla media. Al contrario, le regioni alpine presentano bilanci decisamente più bassi.
Per migliorare i risultati del bilancio di N del MAUS, in futuro nel calcolo si includeranno ulteriori fonti di dati. Proprio la mancanza di dati sull’impiego di concimi minerali palesa l’importanza delle informazioni sulla gestione nelle singole aziende per un monitoraggio attendibile. Per tale motivo, a partire da quest’anno i dati relativi al libretto dei campi possono essere forniti ad Agroscope tramite il modulo MAUS del software agricolo barto. Maggiore sarà il numero di aziende che condivideranno i loro dati, migliori saranno le ipotesi alla base del calcolo. Se quest’anno i dati possono essere forniti solo mediante barto, in futuro si potrà avvalersi anche di altri fornitori di software. Inoltre, nel quadro del MAUS si svolgerà un sondaggio mirato per rilevare i dati mancanti relativi a singole aziende e progressivamente si utilizzeranno anche dati satellitari.
Figura 1: Scarto percentuale dei bilanci di N calcolati (aggregati a livello comunale) rispetto al valore medio nazionale.
Fonte
Baumgartner, S., Spiess, E., Liebisch, F. & Gilgen, A. (2024). Regionalisierte Stickstoffbilanzen – Erste Ergebnisse von MAUS (Monitoraggio del sistema agroambientale Svizzera). Agroscope Science, 185.
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.