Carte sinottiche: un aiuto per prevenire la compattazione del suolo
La compattazione si ripercuote negativamente sulla fertilità del suolo e può comportare perdite di resa fino al 30 % nell’anno successivo. Il rischio di compattazione è determinato dai seguenti parametri: tipologia di suolo, condizioni atmosferiche, colture e macchine impiegate. Le carte sinottiche nazionali riportano le zone ad alto potenziale di rischio di compattazione del sottosuolo e contribuiscono a prevenire un ulteriore peggioramento della situazione fornendo spunti per una gestione adeguata del suolo.
Se il carico è superiore alla portanza del suolo, progressivamente il sottosuolo si compatta. Le carte di Weiss & Keller indicano il potenziale di rischio di compattazione, stabiliscono quali sono le condizioni critiche per i suoli a bassa portanza in relazione all’utilizzo di macchine che esercitano un carico elevato sul terreno (Weiss & Keller, 2024) e forniscono una panoramica dei siti e delle regioni esposti a un alto rischio di compattazione duratura dei suoli agricoli. Prevenire la compattazione ha effetti positivi anche in altri ambiti: si riducono i rischi di erosione del suolo, di ruscellamento superficiale e di inondazione nonché si limita la perdita di carbonio organico nel suolo.
Stima del rischio di compattazione con il modello «SaSCiA»
Il modello «SaSCiA» (spatially explicit soil compaction risk assessment model; Kuhwald et al., 2018) utilizza dati pedologici, meteorologici, colturali e meccanici come base per elaborare carte dei rischi per le superfici coltive svizzere. La risoluzione è di 1 km2. I dati meteorologici sono le temperature, le precipitazioni e le ore di sole. Per i dati colturali viene fatta una distinzione in base alle colture con le superfici più estese, vale a dire frumento autunnale, mais da silo, colza autunnale, barbabietole da zucchero e patate. Sul piano meccanico un ruolo decisivo è svolto dal carico massimo per ruota consentito poiché il suo superamento può provocare la compattazione del sottosuolo, fermo restando che la pressione sul suolo non deve superare la sua portanza.
Il modello SaSCiA consente quindi di calcolare il rischio di compattazione del suolo sulla base delle sue attitudini e della sua umidità simulata nonché di dati meccanici, permettendo così di determinare dove, quando e nel corso di quali fasi della gestione sussiste un rischio particolarmente elevato di compattazione. Con tale modello è possibile inoltre simulare quali carichi per ruota non andrebbero superati per prevenire la compattazione del suolo.Le modèle SaSCiA permet ainsi de calculer le risque de compactage sur la base des propriétés du sol, des simulations d’humidité et des données sur les machines. Il détermine ainsi à quel endroit, à quelle période et à quelles étapes de l’exploitation le risque est particulièrement élevé. Le modèle permet de simuler la charge par roue qui ne doit pas être dépassée pour éviter le compactage.
Fonte: Agroscope
Utilità di una mappatura nazionale del potenziale di rischio di compattazione
Le carte mostrano «hot spots», ovvero le zone ad alto potenziale di rischio di compattazione e «hot moments», ovvero le fasi critiche della gestione. In queste zone e durante queste fasi occorre prestare particolare attenzione e adottare misure per evitare un ulteriore peggioramento della situazione.
Le carte fungono da linee guida per la gestione del suolo e per la scelta delle colture da inserire nell’avvicendamento. Le analisi svolte in vista dell’elaborazione delle carte sono fondamentali per un’agricoltura adeguata alle condizioni locali in quanto indicano chiaramente dove è possibile coltivare quali colture senza incorrere in un rischio elevato e che peso delle macchine è consentito per quali lavori e in quali siti/regioni. Offrono altresì una panoramica del potenziale di rischio di compattazione del suolo per tutta la Svizzera che aiuta gli agricoltori e i servizi competenti a prendere decisioni fondate sulla gestione delle superfici coltive. In questo modo è possibile preservare a lungo termine la fertilità del suolo.
Potenzialità promettenti per l’ulteriore sviluppo dell’analisi del rischio di compattazione del suolo
Con gli attuali dati sull’umidità del suolo e meteorologici nonché sulla base delle previsioni del tempo sarebbe possibile effettuare una valutazione del rischio in tempo reale che consentirebbe di fare previsioni sul rischio di compattazione del suolo nei giorni e nelle settimane successivi. Gli agricoltori potrebbero avvalersene per pianificare la gestione dei loro terreni.
Fonti
(Weiss & Keller, 2024): Potenzielle Verdichtungsgefährdung Schweizer Ackerland
Kuhwald, M., Dörnhöfer, K., Oppelt, N., Duttmann, R. (2018) Spatially Explicit Soil Compaction Risk Assessment of Arable Soils at Regional Scale: The SaSCiA-Model. Sustainability
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.