Zurück

Anche se per principio i modelli non possono descrivere la realtà con precisione assoluta, possono semplificare l'adozione di decisioni politiche. L'UFAG dispone di vari strumenti complementari di modellizzazione economica per valutare l'impatto degli accordi commerciali preferenziali sull'agricoltura svizzera. Senza il supporto di questi modelli non sarebbe possibile svolgere negoziazioni internazionali.

Da diversi anni, nell'ottica di fornire un sostegno al dibattito politico, il Settore Relazioni commerciali internazionali (SRCI) dell'UFAG utilizza attivamente una serie di strumenti economici quantitativi per valutare ex ante l'impatto degli accordi commerciali preferenziali sull'agricoltura svizzera. Grazie alla collaborazione con varie istituzioni internazionali (Commissione europea [CE], Centro per il Commercio Internazionale [ITC], Organizzazione delle Nazioni unite per l'alimentazione e l'agricoltura [FAO], Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico [OCSE]) e università è possibile gestire e applicare la manutenzione e l'applicazione di questi strumenti. Attualmente il SRCI ha accesso a tre modelli di equilibrio parziale per il settore agricolo, vale a dire: a) Common Agricultural Policy Regionalised Impact Modelling System (CAPRI); b) Simulation Agricultural Trade Utility for Research and Negotiations (SATURN); c) Aglink-Cosimo.

Il modello CAPRI (www.capri-model.org) è stato sviluppato con i fondi di ricerca della CE, è in uso da oltre due decenni e all'UFAG viene utilizzato dal 2012. CAPRI può essere utilizzato soltanto grazie alla sua rete paneuropea di ricercatori che, sulla base di un approccio aperto, collaborano a progetti, sviluppano e alimentano il modello e lo applicano per la valutazione dell'impatto delle politiche agricole. Il modello copre i principali prodotti agricoli e consente di rappresentare i flussi commerciali bilaterali. Grazie alla sua copertura geografica globale è possibile creare modelli endogeni della politica commerciale di 45 regioni. Il modello consente altresì di accedere a diversi indicatori ambientali, come ad esempio le emissioni di gas serra. Finora è stato utilizzato per valutare l'impatto delle nuove condizioni di accesso al mercato da parte della Svizzera nel contesto degli accordi commerciali preferenziali in corso di negoziazione. È stata effettuata anche un'analisi delle emissioni di gas serra coperte dal modello. La partecipazione alla rete CAPRI favorisce il trasferimento di conoscenze tra sviluppatori, utenti esperti e altri partecipanti sui progressi nell'ambito della modellizzazione quantitativa. Nel quadro del consorzio CAPRI, l'UFAG è stato incaricato di organizzare presso la sua sede l'ultima sessione formativa avanzata del modello.

SATURN è un modello sviluppato dal SRCI dell'UFAG in collaborazione con l'Università di Bonn. Il modello è attualmente in fase di ottimizzazione, ma è già stato utilizzato per rispondere a questioni specifiche. All'origine del suo sviluppo c'è la volontà di disporre di uno strumento svizzero il più vicino possibile alle negoziazioni commerciali internazionali. Gli avanzamenti recenti contemplano la modellizzazione dell'andamento della domanda dei flussi commerciali dal livello di dettaglio più fine al livello più aggregato dei prodotti rappresentati nel modello, tra cui oltre 150 prodotti agricoli svizzeri. Attualmente in corso l'integrazione in SATURN di una modellizzazione più sofisticata dell'offerta, che include i principali consumi intermedi di origine agricola. Sul medio termine SATURN dovrebbe supportare sempre di più il SRCI mediante analisi quantitative più dettagliate della politica commerciale svizzera.

Aglink-Cosimo (www.agri-outlook.org) è un modello economico che analizza l'offerta e la domanda dell'agricoltura mondiale. È gestito dai segretariati dell'OCSE e della FAO e viene utilizzato per generare le Prospettive agricole OCSE-FAO e l'analisi degli scenari politici. La Svizzera, ufficialmente parte endogena del modello dal 2019, può ottenere ogni anno proiezioni a medio termine per i principali prodotti agricoli coperti dal modello. Il SRCI dell'UFAG è responsabile dell'aggiornamento dei dati di base per la Svizzera, un processo gestito con la compilazione annuale di un questionario inviato dal segretariato dell'OCSE. Questo questionario è parte integrante dei dati di base utilizzati dal modello Aglink, che comprende i Paesi dell'OCSE. Il SRCI ha contribuito a migliorare la rappresentazione delle politiche commerciali svizzere all'interno del modello. Le proiezioni da esso fornite possono essere utilizzate anche come fonte per la taratura dello scenario di riferimento in altri modelli economici utilizzati all'interno dell'UFAG. Il modello consente altresì di accedere a una serie di indicatori molto dettagliati (p.es. quota di proteine/calorie importate nell'utilizzo domestico; emissioni di gas serra) e di parametri politici.

Gli esperti e i responsabili dei modelli utilizzati presso il SRCI supportano il team preposto ai negoziati commerciali internazionali dell'UFAG. Si tratta di un sostegno che, pur non essendo palese, è fondamentale per un processo di elaborazione delle politiche fondato su dati attendibili.

Qui di seguito viene fornita una panoramica schematica dei modelli utilizzati. Tra gli interessi principali del SRCI nell'utilizzo di CAPRI rientra anche la possibilità di analizzare l'impatto delle politiche commerciali sulle emissioni di gas serra. SATURN, con la sua copertura molto dettagliata dei prodotti agricoli, consente di rappresentare in maniera più fedele gli scenari previsti nel quadro delle negoziazioni commerciali internazionali. Aglink-Cosimo, essendo un modello ricorsivo dinamico, permette di fare proiezioni sull'evoluzione dei mercati agricoli tra dieci anni tenendo conto dell'evoluzione dei mercati internazionali. In questo modo il SRCI può avere accesso anche a informazioni pertinenti e aggiornate in maniera sistematica sui mercati e sulle politiche agricole di diversi Paesi e regioni.

Panoramica dei modelli utilizzati nel SRCI dell'UFAG

Aglink-CosimoCAPRISATURN
Tipo di modelloEquilibrio parziale dinamico ricorsivoEquilibrio parziale statico comparativoEquilibrio parziale statico comparativo
Copertura regionaleMercati agricoli di 36 Paesi e 11 aggregati regionaliMercati agricoli di 45 blocchi commercialiMercati agricoli svizzeri
Prodotti copertiCirca 60 prodotti di base e trasformatiCirca 45 prodotti di base e trasformati353 prodotti di base e trasformati, di cui 184 di produzione svizzera
CommercioNetto: i prodotti scambiati non vengono suddivisi per Paese d'origineBilaterale: i prodotti scambiati vengono suddivisi per Paese d'origineBilaterale: i prodotti scambiati vengono suddivisi per Paese d'origine (201 Paesi)
FocusProiezioni sui mercati agricoli a medio termine e analisi degli scenari della politica agricolaSimulazione degli scenari di politica agricola e commerciali sui mercati agricoliSimulazione degli scenari della politica commerciale svizzera sul settore agricolo svizzero
Interesse per il SRCIConoscenza delle tendenze dei mercati agricoli internazionali e accesso a diversi indicatori e variabili specificheAnalisi delle politiche commerciali in Svizzera e all'estero, compresi i loro effetti sulle emissioni globali di gas serraAnalisi dettagliata delle politiche commerciali in Svizzera e dei loro effetti sul settore agricolo svizzero

Facebook Twitter LinkedIn Instagram