Ripristino in seguito alle intemperie
Il ripristino delle infrastrutture agricole, in particolare delle strade alpestri e dei muri dei vigneti terrazzati, fanno parte dei provvedimenti che possono essere finanziati secondo l’ordinanza sui miglioramenti strutturali nell’agricoltura (OMSt). Possono beneficiare di aiuti finanziari sia i Comuni che i privati, come è stato il caso in seguito alle forti piogge di novembre e dicembre 2023.
Sezione di strada alpestre spazzata via da uno smottamento a Torgon (VS). I lavori vanno completati al più presto per poter ripristinare l’accesso all’alpeggio prima dell'inizio della stagione.
Nei mesi di novembre e dicembre 2023, alcune regioni della Svizzera romanda e settentrionale sono state interessate da precipitazioni ed eventi di piena straordinari. In molti luoghi, le nevicate, seguite da forti piogge, hanno fatto aumentare le portate e i livelli delle acque come mai o raramente si era registrato durante i mesi invernali. Persino l’autunno era stato più umido rispetto alla media, con piogge abbondanti già a ottobre che avevano inzuppato i suoli. Successivamente, a novembre e a dicembre 2023, le precipitazioni su vaste regioni hanno raggiunto un volume tale che in certi luoghi i suoli non riuscivano più ad assorbire l’acqua perché già saturi.
Gli eventi meteorologici e le piene di novembre e dicembre 2023, così come altri eventi occorsi nel 2023, rispecchiano gli scenari climatici e idrologici immaginati, ossia periodi prolungati di siccità in primavera e in estate alternati a forti precipitazioni. Gli inverni diventano più caldi, il che determina precipitazioni sempre più frequenti sotto forma di pioggia anziché di neve, con conseguente maggiore probabilità di intemperie in inverno.
Lo scorso inverno, le prime forti precipitazioni si sono verificate dal 12 al 15 novembre 2023 per via di una forte corrente occidentale sul versante nordalpino e nel Vallese. A dicembre si è ripresentata la medesima situazione: nella Svizzera romanda e nell’Altopiano centrale e orientale è caduto un volume totale di pioggia pari al doppio rispetto alla media mensile degli ultimi 30 anni. Nel Vallese si è trattato addirittura del 260 % in più rispetto alla norma mensile.
Sebbene non si possa parlare di eventi naturali straordinari di grande portata (vale a dire eventi per i quali il Consiglio federale riconosce la situazione di calamità), sono stati colpiti più di cinquanta Comuni, principalmente nei Cantoni del Vallese, di Friburgo, di Vaud e di Berna. In questo caso, si parla dunque di danni locali o regionali dovuti alle intemperie. La portata dei danni, seppur diversa di caso in caso, è sempre da ricondurre alla stessa causa, ovvero un eccesso di precipitazioni cadute in modo violento su suoli già saturi d’acqua.
Nelle regioni rurali le conseguenze sono state di diversa natura. Sono stati segnalati colate detritiche, frane, numerosi smottamenti, cadute di massi e persino straripamenti di torrenti e ruscelli. In casi del genere, le infrastrutture agricole possono essere danneggiate in maniera più o meno grave: muri crollati, tubi dell’acqua e dell’irrigazione sradicati, strade agricole distrutte o addirittura spazzate via.
Muri a secco di sostegno alle vigne terrazzate a Sion (VS).
Per i Comuni, i sindacati delle migliorie fondiarie e i proprietari privati, le conseguenze finanziarie possono essere sostanziali. A seconda del caso, il costo dei lavori di ripristino possono raggiungere centinaia di migliaia di franchi. In queste situazioni, le basi legali e federali consentono di fornire sostegno finanziario attraverso crediti agricoli. Secondo l’OMSt, la Confederazione sostiene il ripristino di infrastrutture agricole dopo danni causati dagli elementi naturali.
Concretamente, vengono stanziati contributi non rimborsabili con un supplemento per il ripristino in funzione della portata dei danni. Per accelerare le procedure e rispondere alle esigenze dei ripristini, talvolta urgenti, l’UFAG può autorizzare un inizio anticipato dei lavori.
Informazioni complementari
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.