Benessere nelle aziende
Non sarà certo un’impresa facile dar seguito al mandato di rappresentare il benessere delle persone nelle aziende agricole con una serie di indicatori entro la fine del 2024.
La dimensione sociale della sostenibilità è sempre più al centro dell’attenzione nell’agricoltura svizzera e nell’ambito di un monitoraggio equilibrato e completo sulla sostenibilità dell’agricoltura non è possibile trascurarla dal momento che rispecchia molti aspetti degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals).
Tuttavia, molti fattori della sostenibilità sociale sono difficili da rappresentare con degli indicatori ai fini di un monitoraggio solido. Il benessere delle persone, come per esempio la conciliabilità tra lavoro e vita privata o il riconoscimento sociale ha una valenza particolare nell’agricoltura. Il concetto di benessere ha diverse sfaccettature e spesso è particolarmente difficile renderlo tangibile tramite indicatori e non è certo un’impresa facile riassumerlo in un unico valore globale.
Sebbene il benessere delle persone nell’agricoltura sia sempre più oggetto di attenzione, è difficile rilevarlo in modo chiaro. Per questo motivo, in un progetto del Programma d’attività di Agroscope si sta sviluppando un set di indicatori per rilevare il benessere delle persone nelle aziende agricole.
Sulla base di lavori precedenti, nel corso dei quali erano stati definiti possibili indicatori, e di un’analisi della letteratura scientifica nonché con la partecipazione di stakeholder ed esperti vengono adeguati, affinati e sintetizzati indicatori rilevanti per l’agricoltura svizzera che poi vengono testati in aziende scelte.
Con un numero limitato di indicatori, si punta a rilevare in modo completo, valido e affidabile il benessere delle persone nelle aziende agricole in Svizzera, in modo da consentire confronti sia temporali sia tra aziende diverse. Tali indicatori confluiranno anche in una valutazione globale della sostenibilità delle aziende agricole.
Nelle pubblicazioni scientifiche sul benessere delle persone nell’agricoltura svizzera vengono presentate le diverse sfaccettature di tale concetto. Alcuni aspetti, come per esempio il numero di ore di lavoro, possono essere rappresentati con indicatori oggettivamente misurabili.
Altri, come per esempio il riconoscimento sociale oppure la sicurezza sociale, sono invece stime soggettive che spesso dipendono fortemente dal contesto del rilevamento e delle aziende.
Nel 2024, utilizzando metodi partecipativi e coinvolgendo gli stakeholder, verranno stabiliti indicatori rilevanti per la Svizzera e applicabili concretamente. Verranno inoltre definiti valori di riferimento, criteri di classificazione e possibilità di aggregazione degli indicatori in modo da poter arrivare a testare un set di indicatori promettente entro la fine del 2024.
Il mio Rapporto agricolo
Selezione:
Crea il tuo rapporto agricolo. Alla rubrica «Servizi» è disponibile una sintesi di tutti gli articoli.